La società

A.S.D. "FABRIZIO MICCOLI"

– SCUOLA CALCIO A SAN DONATO –

COME TUTTE LE BELLE REALTA’, ANCHE LA STORIA DELLA SCUOLA CALCIO “ASD FABRIZIO MICCOLI”, NASCE UN PO’ PER GIOCO E UN PO’ PER FORTUNA UNA SERA D’ESTATE DEL LUGLIO 2010 DALLE IDEE DI UN GRUPPO DI AMICI SEDUTI A TAVOLINO, SORSEGGIANDO QUALCOSA DI FRESCO PER ALLEVIARE L’AFA CHE CARATTERIZZA L’ESTATE SALENTINA.

IL GRUPPO DI AMICI ERA COMPOSTO DA PERSONAGGI CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL CALCIO SANDONATESE – MESCIU PPINU (BRUNO GIUSEPPE), MESCIU MARCELLO (MARCELLO GRECO) – E FIGURE NUOVE, COME ANTONIO MARULLO, TOMMASO GRANDE, TITTO CAIAFFA, PASQUALE CAIAFFA, TUTTI ACCOMUNATI DA UN’UNICA PASSIONE: IL CALCIO.

OLTRE A LORO QUELLA SERA ERANO SEDUTI FABRIZIO MICCOLI E IL PADRE COSIMO. PROPRIO FABRIZIO, ASCOLTANDO QUEI DISCORSI, VEDEVA CONCRETIZZARE QUELLO CHE FINO AD ALLORA ERA SOLO NEL SUO IMMAGGINARIO: CREARE QUALCOSA DI IMPORTANTE NEL SUO PAESE E DARE LA POSSIBILITA’ A TUTTI I RAGAZZI DI POTER PRATICARE UNO SPORT SANO, E, PERCHE’ NO, DI DIVENTARE UNA DELLE PROMESSE  DEL CALCIO ITALIANO.

LA VOLONTA’ E LA DETERMINAZIONE, MA SOPRATTUTTO LA PASSIONE PER IL MONDO DEL CALCIO, FU LA SCINTILLA CHE FECE NASCERE L’ “ASD FABRIZIO MICCOLI” QUELLA SERA D’ESTATE DEL 2010, CON IL DEPOSITO DELLO STATUTO IL 13 LUGLIO 2010

QUALCOSA DI STRAORDINARIO ERA NATO: UN’ASSOCIAZIONE CHE SI PONEVA COME UNICO OBIETTIVO QUELLO DI AVVICINARE I RAGAZZI AL MONDO DEL CALCIO, INTESO NON SOLO COME SPORT, MA COME LUOGO DI AGGREGAZIONE, SOCIALIZZAZIONE, CONFRONTO E CRESCITA.

L‘ENTUSIASMO E LA VOGLIA DI FARE FURONO SUBITO DETERMINANTI PER POTER AFFRONTARE QUESTA NUOVA AVVENTURA.
L’INGRESSO SUCCESSIVO DI ALTRE FIGURE QUALI BRUNO LELI, RAFFAELLA CRISTOFALO, GIANCARLO COFANO, RAFFAELLE CRISTOFALO E ANTONIO MARCHELLO, OGNUNO CON IL PROPRIO RUOLO, HA PERMESSO DI RAFFORZARE IL PROGETTO DELLA SOCIETA’

UNA SOCIETA’ CHE COL TEMPO ASSUME UN RUOLO IMPORTANTE, NON SOLO SUL TERRITORIO SALENTINO, PERCHE’, DALLA SUA  NASCITA, HA SEMPRE PORTATO AVANTI NUMEROSI PROGETTI CHE HANNO AVUTO UN ECO ANCHE A LIVELLO NAZIONALE.

NELL’ESTATE DEL 2011 VIENE ORGANIZZATA LA PRIMA PARTITA DEL CUORE: PER VOLERE DI FABRIZIO SONO STATI RACCOLTI FONDI PER L’ACQUISTO DI UNA MACCHINA RIABILITATIVA PEDIATRICA, CHE OGGI E’ IN FUNZIONE PRESSO L’EX V. FAZZI DI LECCE.

NELLO STESSO PERIODO SONO REALIZZATI DUE CAMPI DA CALCETTO IN ERBA SINTETICA E LOCALI DA ADIBIRE A SPOGLIATOI E UN PUNTO RISTORO.

IL PRIMO RICONOSCIMENTO SPORTIVO ARRIVA DURANTE LA STAGIONE 2011/12 CON LA VITTORIA DEL PREMIO DISCIPLINA, OTTENUTA DALLA CATEGORIA ALLIEVI PER IL COMPORTAMENTO AVUTO DURANTE IL CAMPIONATO.

IL 05 GENNAIO 2012, L’ASD F. MICCOLI VIENE RICONOSCIUTA DALLA F.I.G.C. REGIONALE CON COMUNICATO NR.28 “SCUOLA CALCIO”. TUTTO CIO’ A POCO PIU DI 2 ANNI DALLA NASCITA.

A GIUGNO DEL 2012 LA CATEGORIA “ESORDIENTI” PARTECIPA AD UN TORNEO INTERNAZIONALE DI CATEGORIA SVOLTO A SEQUALS (PD) , CONFRONTANDOSI CON RAGAZZI DI REALTA E PAESI DIVERSI (UDINESE – REGGINA – PORTOGRUARO – VENEZIA E SQUADRE DI DIVERSI PAESI EUROPEI). ESPERIENZA QUESTA CHE SI E’ RIPETUTA ANCHE NEL 2013.

A GIUGNO 2012 INIZIANO I LAVORI PER IL RIFACIMENTO DEL CAMPO DA CALCIO IN ERBA SINTETICA .

A FINE ESTATE 2012 VIENE SVOLTA LA SECONDA PARTITA DEL CUORE, IN CONCOMITANZA CON L’INAUGURAZIONE DEL NUOVO MANTO IN ERBA SINTETICA DEL CAMPO COMUNALE. UNA SERATA CHE VEDE PROTAGONISTI PERSONAGGI DELLO SPETTACOLO, DELLO SPORT E DELLA TELEVISIONE, CAPITANATI DAL NOSTRO FABRIZIO, CHE SI SFIDANO PER RACCOGLIERE FONDI DA DESTINARE ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE DI SAN DONATO.

IL FORTE INVESTIMENTO ECONOMICO FATTO SULLA STRUTTURA E LA DETERMINAZIONE DELLA SOCIETA’ HANNO PERMESSO LA PARTECIPAZIONE DELLE CATEGORIE “ALLIEVI E GIOVANISSIMI” NEI CAMPIONATI REGIONALE STAGIONE 2012/2013 . MANIFESTAZIONI CHE MANCAVANO DA SAN DONATO DA DIVERSI DECENNI.

QUESTA E’ LA NOSTRA BREVE STORIA, CONVINTI CHE ANCORA PAGINE IMPORTANTI POSSANO ESSERE SCRITTE A NOME DEL NOSTRO CAMPIONE FABRIZIO MICCOLI.

L'ALBO D'ORO

• Stagione 2011/2012: premio disciplina Categoria Allievi Provinciali
  • Stagione 2012/2013: premio disciplina Categoria Allievi Provinciali
  • Stagione 2014/2015: 1^ classificata categoria Juniores Regionale Girone F